L’ACQUARIO DI GENOVA

Simpatici pinguini

Simpatici pinguini

Acquario e Biosfera

Acquario e Biosfera

Un abitante delle “Grandi Vasche”

Un abitante delle “Grandi Vasche”

 

L’ACQUARIO DI GENOVA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GP4IT0043

Uno scrigno di biodiversità alla portata di tutti, un luogo incantevole dove è possibile ammirare tante specie marine, comprenderne la complessa bellezza e imparare ad amare il mare e i suoi abitanti: sì, sto parlando dell’Acquario di Genova, inaugurato nel 1992, in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo.

Venite insieme a me a scoprire quanto può offrirvi e ve ne innamorerete!

Dati alla mano, parliamo di ben 27.000 mq di superficie, 70 vasche, più di 12 mila animali appartenenti a 600 specie differenti.

Il percorso si suddivide in tre macro sezioni.

La prima è costituita dalle 40 grandi vasche, copia degli habitat sottomarini delle diverse specie ospitate.

Da notare che l’acquario è l’unica struttura (in Europa) che accoglie i dolcissimi lamantini, (chiamati anche affettuosamente mucche del mare) che fanno parte di un articolato progetto di conservazione a livello europeo. L’itinerario continua con le 4 vasche a cielo aperto nel Padiglione Cetacei (che è un’opera architettonica firmata Renzo Piano), ed è articolato su 2 livelli. Un luogo che consente di apprendere molto sulla vita e sulla biologia delle 8 specie di Cetacei del Santuario Pelagos, la più grande area marina protetta del Pianeta nel cuore del Mar Mediterraneo.

Ma il percorso non termina qui, si prosegue con la terza sezione: altre 19 vasche, appartenenti al Padiglione Biodiversità, che si trova all’interno della Nave Italia, che come dimostra il nome è a tutti gli effetti una vera e propria nave ormeggiata nel Porto Antico. Qui si incontrano principalmente ambienti appartenenti al Madagascar e al bacino Mediterraneo.

Ma l’acquario non è solo una vetrina della vita marina e una destinazione di intrattenimento per tutta la famiglia, è anche un centro europeo di progetti di conservazione e ricerca.

 

Contattaci in Agenzia per esperienze, pacchetti e prenotazioni a Genova e al suo Acquario.